Il colloquio di lavoro

Ti è mai capitato di dover gestire un colloquio di lavoro particolare o qualche domanda che apparantemente non aveva senso?  ... scrivici la tua esperienza!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Laura (venerdì, 08 febbraio 2013 17:47)

    premetto che non credo nei colloqui di lavoro, alla fine prendono sempre i raccomandati, ma l'ultimo colloquio che ho fatto, il selezionatore mi sembrava abbastanza serio. Mi ha chiesto: " con quali persone preferisci lavorare?" sto cercando di capire che senso ha la domanda....

  • #2

    Luigi (giovedì, 14 febbraio 2013 16:13)

    Gentile Laura, intanto ti ringrazio per averci parlato della tua esperienza. Cosa dire, una domanda di questo tipo, di solito, potrebbe raccolgiere due tipologie di informazioni. La prima, e la più diretta, sembrerebbe rivolta ad individuare un gruppo di lavoro, un reparto o una tipologia di mansione su cui inseririti. La seconda, più velata, potrebbe riguardare la tua persona. A volte, per "aggirare" la domanda diretta, del tipo: mi parli di se stessa, o la classica domanda: come si descriverebbe, il selezionatore preferisce far descrivere le persone con le quali si sta bene assieme. Si parla a questo proposito di domanda proiettiva, dove la persona, descrivendo gli altri del gruppo con i quali si trova bene, individua elementi della sua personalità. Ti faccio un esempio. Se alla domanda con quali persone preferisce lavorare, si risponde con persone affidabili, serie e puntuali, è perchè, per proiezione, la mia persona è vicina o possiede proprio queste caratteristiche. Spero di esserti stato utile, a presto!

formazione in outdoor.pdf
Documento Adobe Acrobat 600.5 KB